Pagine

lunedì 23 ottobre 2017

Abe Sapien - Il mistero dell'acqua (2008)

Il prossimo 15 febbraio uscirà nelle sale italiane The Shape of Water, ultima fatica di Gulliermo del Toro. Chi ha avuto il piacere di gustarsi il trailer, avrà notato una certa somiglianza con la creatura del film e Abe Sapien, personaggio legato all'universo di HellBoy creato da Mike Mignola.
Non è ancora chiaro se la somiglianza con Abe faccia di The Shape of Water uno spin-off di HellBoy, fatto sta che questa peculiarita della pellicola mi ha incuriosito a tal punto da recuperare la serie a fumetti dedicata interamente alla creatura marina.

Edita ovviamente dalla Dark Horse, Abe Sapien debutta nel 2008 con una storia che porta per la prima volta in azione Abe in solitaria, dopo che alcuni problemi in Cina lo avevano tenuto totalmente fuori dalle tipiche avventure di HellBoy.
Le storie sono quasi tutte scritte da Mignola, mentre i disegni sono affidati Jason Shawn Alexander. La prima run intitolata The Drowning, si apre appunto con Abe che riceve un incarico dal professor Bruttenholm. La creatura acquatica si troverà a fronteggiare uno strano spirito che continua a reincarnarsi dall'alba dei tempi, che per un caso non troppo fortuito finisce sull'isola di San Sebastiene, da qui si innescano tutta una serie di eventi che porteranno Abe a scoprire sempre di più sullo spirito e in maniera trasversa anche sé stesso.

Mi ha colpito molto la rappresentazione dell'isola, di evidente denominazione francese, che ricorda non troppo velatamente Mont Saint-Michel, una piccola isola della francia che somiglia molto al luogo della vicenda e che nasconde anche essa una storia travagliata e al limite del paranormale.

La storia è in pieno stile Mignola. La struttura è tipica, ma nonostante gli stilemi che hanno reso celebre il creatore di HellBoy, la trama non risulta ripetitiva.
Abe è raccontato magistralmente e con l'avanzare delle tavole scopriamo sempre di più su un personaggio talvolta trascurato. Le insicurezze dell'anfibio vengono a galla in un tetro dialogo con se stesso che accompagna tutti i numeri della run, in cui Abe è combattuto tra il suo coraggio nascosto e la sua tipica prudenza.



I disegni di Alexander sono molto ben curati, soprattutto quando sulla tavola compaiono gli spiriti.
Ho sempre apprezzato l'universo di HellBoy perché a differenza di tanti altri riesce ad essere sempre coerente, anche dal punto di vista grafico, con le dovute eccezioni.

Ovviamente, almeno da quello che si evince nel trailer, The Shape of Water avrà poco a che vedere con l'universo narrativo riguardante il diavolo rosso, sebbene l'attore che ha interpretato Abe in HellBoy è lo stesso che interpreterà la creatura acquatica nel film di Del Toro. Mi incuriosisce comunque la scelta del regista di utilizzare un personaggio che esteticamente ha già diretto, un'autocitazione che sono sicuro farà parlare di sé.

Abe Sapien in Italia è stato pubblicato da MagicPress nel formato in cui trovate anche le storie di B.R.P.D. e HellBoy. Il primo volume è intitolato Il mistero dell'acqua ed è disponibile su Amazon e se siete fortunati come me anche nella vostra fumetteria di fiducia!




1 commento: